Grazie di avere aperto questa pagina.
Mi chiamo Simona Casadei e sono una estetista, truccatrice, dermopigmentatrice e tatuatrice che da oltre 27 anni esegue esclusivamente trucco permanente.

Dal 1997 ho aperto una ditta individuale con marchio e logo registrato come “Carpe Diem Tattoo” di Simona Casadei.

Dal 2000 al 2017 sono stata la titolare ed unica operatrice del mio studio “Carpe Diem Tattoo” dedicato esclusivamente al Trucco Permanente: sopracciglia (con macchinetta e microblading), occhi, labbra, cicatrici, areola del seno, tricopigmentazione e needling (CIT – trattamento di induzione del collagene).

Sono una socia fondatrice della prima associazione italiana di trucco permanente “ATEC” (Associazione Tatuaggio Estetico Correttivo) e per quasi 10 anni ho fatto parte del suo direttivo insieme al Presidente e Vicepresidente. Nell’ATEC mi sono occupata delle novità del settore seguendo le aziende, i corsi, i prodotti, le fiere ed i congressi per poter trasmettere ai nuovi associati tutte le informazioni.

Ho iniziato a lavorare come Truccatrice nel mondo dello spettacolo a Milano nel 1993 per poi, proseguire con il Tatuaggio Artistico e, successivamente, conseguire, il diploma di Estetica, specializzandomi nel Trucco Permanente, che rappresenta la mia vera passione.

Ho partecipato al primo corso sul Tatuaggio estetico dell’areola mammaria organizzato dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) presso l’Ospedale di Treviso, diventando tra le prime estetiste accreditate per questo tipo di trattamento.

Ho frequentato corsi di aggiornamento in tutta Italia e all’estero con i numeri uno mondiali (tra i quali: Holgher Hoffman, Van Der Velden, Toni Belfatto, Natalia Yeremenco, Mary Rictherson, Victoria Ammoscato, Katerina Zapletalova, Alexandra Goreka, Branko Babik, Nadia Gulan, Karen Betts, David Zhang, ecc…) e ne sono molto orgogliosa, visto che ho conosciuto persone meravigliose che mi hanno fatto crescere e diventare la professionista di oggi.

Nel 2016 ho esordito come Autrice con la prima edizione del “Manuale di igiene – Guida completa per le attività di: estetica, trucco permanente, tatuaggio e piercing”; ho registrato tutti i diritti e depositato il copyright © in Italia e nel mondo del mio manuale.

In questi anni, i contenuti del manuale sono stati controllati ed aggiornati per renderli perfetti, allo scopo di elevare questo testo e garantire una maggiore sicurezza. In particolare:

  • Nella seconda edizione del 2017, i capitoli che trattano gli argomenti scientifici sono stati revisionati da Medici che si occupano di Igiene e Sanità Pubblica e il manuale è stato tradotto in inglese “Hygiene and Safety – Complete guidelines for: aesthetic treatment, permanent make-up, tattoos, piercing”;
  • Nella terza edizione del 2018, le tematiche igienico sanitarie e quelle relative ai rifiuti sono state revisionate dalla Dott.ssa Aurelia Fonda, medico chirurgo, specializzato in Igiene e Medicina Preventiva, dipendente del Ministero della Salute.
  • Nella nuova edizione del 1° luglio 2020, è stato creato un ADDENDUM con il nuovo CAPITOLO 16 – APPENDICE “PROTOCOLLI PER LAVORARE IN SICUREZZA / MISURE ANTI-CONTAGIO DA COVID-19 NEI CENTRI DI: ESTETICA-TRUCCO PERMANENTE / TATUAGGIO-PIERCING” di Simona Casadei, aggiornato in VERSIONE DIGITALE per fornire una GUIDA fondamentale a tutto il settore.

Sono stata relatrice presso Congressi, Convegni, Fiere, Eventi del settore e Giudice di gara come Ispettore di Igiene in Campionati Internazionali di Trucco Permanente e Microblading.

Negli ultimi anni collaboro con alcune riviste di estetica, trucco e nail art, scrivendo articoli sulle novità del settore.

Ho come obbiettivo portare il messaggio dell’igiene nel mondo dell’estetica, trucco permanente, tatuaggio e piercing per diffondere i segreti di anni di esperienza e ho mille nuovi progetti per il futuro, sempre nell’ambito del trucco permanente!

INFORMAZIONI IMPORTANTI DEL MANUALE + NUOVA EDIZIONE con CAPITOLO 16

Il “Manuale di igiene – Guida completa per le attività di: estetica, trucco permanente, tatuaggio, piercing ha ottenuto 2 riconoscimenti importantissimi in Italia, in Europa e nel Mondo:

  • la revisione del manuale dalla Dott.ssa Aurelia Fonda del Ministero della Salute, Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Sistema di Allerta Europeo RAPEX;
  • il CEPEC – European Confederation of Professional Beauticians and Cosmeticians – l’associazione delle estetiste Europea che comprende 11 Stati (composta da Cipro, Francia, Grecia, Italia, Lussemburgo, Malta, Spagna, Slovenia, Lettonia, Estonia, Finlandia e membro della SME United – Associazione europea dell’artigianato, delle piccole e medie imprese), nella persona del Presidente Laura Grilli, ha considerato il mio libro uno strumento utile e necessario, autorizzandomi a utilizzare il logo CEPEC.

La Dott.ssa A. Fonda e il Presidente L. Grilli presentano il mio libro nelle prime pagine come un Manuale da insegnare in tutte le scuole di formazione di estetica e nei centri estetici e di tatuaggio.

Il mio manuale è:

  • unico nel Mondo dell’Estetica, Trucco Permanente, Tatuaggio e Piercing ed è indispensabile per tutti gli Enti di formazione pubblici e privati, le Scuole di estetica, le Accademie, i Master, i Congressi e gli Operatori del settore;
  • protetto da copyright © e tutti i diritti sono riservati a Simona Casadei. Nessuna parte del libro può essere riprodotta, distribuita, tradotta o venduta senza il permesso dell’autore;
  • stato tradotto sia in italiano che in inglese britannico;
  • privo di marchi e può essere utilizzato da tutte le Aziende del settore sia in Italia (versione italiana) che nel Mondo (versione inglese);
  • aggiornatissimo con un nuovo CAPITOLO 16 dedicato all’emergenza COVID-19 con i nuovi PROTOCOLLI per lavorare in sicurezza.

In Italia, il manuale in italiano di 432 pagine è utilizzato come libro di testo anche in:

  • corsi di tatuaggio e piercing di 90 ore organizzati dalle ASL;
  • corsi di estetica di 1800 ore (2 anni) organizzati con il patrocinio della Regione;
  • corsi igienico sanitari dalle 90 fino alle 700 ore per Trucco permanente, tatuaggio e piercing autorizzati dalla Regione;
  • Università – Accademia di Belle Arti “G.B. TIEPOLO” di Udine al corso MITA – Master Tatuatore Internazionale, di 2400 ore in 3 anni, il corso più completo e importante d’Italia per il tatuaggio!

Il mio libro in inglese Hygiene and Safety di 330 pagine è utilizzato come libro di testo:

  • in Italia, nei corsi MITA dell’Università dell’Accademia di Belle Arti G.B. Tiepolo di Udine;
  • In Europa, è divulgato dal CEPEC nelle scuole e nei centri estetici europei.

Un BREVE RIASSUNTO dei primi 15 CAPITOLI del manuale, Vi darà un’idea di tutti gli ARGOMENTI TRATTATI:

Ho approfondito temi importantissimi divisi per capitoli, a partire da una breve spiegazione di che cosa sono il trucco permanente-tatuaggio-piercing, dalla loro diffusione nel nostro Paese e nel mondo, al rischio infettivo relativo alle epatiti virali in Italia, Europa e nel mondo, dalle informazioni e controindicazioni, alle complicazioni ed effetti indesiderati; proseguendo con approfondimenti su i microrganismi, le epatiti virali ed i vaccini; descrivendo attentamente le contaminazioni, la catena infettiva e le vie di trasmissione delle infezioni; per continuare con l’igiene del cliente, dell’operatore (il lavaggio delle mani, i Dispositivi di Protezione Individuali, il trattamento degli incidenti), e dell’ambiente (ambiente, attrezzature, monouso, biancheria) con i relativi prodotti e disinfettanti da usare per sanificare; andando avanti con il lungo processo di sterilizzazione con tutte le sue fasi nel minimo dettaglio; inserendo anche la medicazione (la guarigione, il prima, durante e dopo del trattamento) e le nuove tecniche sempre più di moda (il microblading, i tatuaggi con finalità medica); per arrivare all’allestimento ed il disallestimento del campo di lavoro; trattando lo smaltimento dei rifiuti pericolosi a rischio infettivo, i rifiuti contaminati (aghi, taglienti e materiali) e la loro gestione in sicurezza (MUD e SISTRI); per giungere poi al quadro normativo, ai controlli e vigilanza, ai corsi, all’inizio di attività, ai documenti più importanti di esercizio e ai requisiti dei locali; specificando le indicazioni di controllo per l’operatore (i limiti ed i divieti, l’anestetico, il consenso informato, la privacy, il minorenne, le conventions, il piercing al padiglione auricolare) e concludendo con i materiali utilizzati (i colori, le apparecchiature, gli aghi, i gioielli), i rischi, i controlli e le rispettive etichettature, i materiali biocompatibili.

Inoltre, in emergenza COVID-19 ho INTEGRATO, AGGIORNATO, RIELABORATO, MODIFICATO il MANUALE DI IGIENE con un ADDENDUM, il nuovo CAPITOLO 16 – APPENDICE “PROTOCOLLI PER LAVORARE IN SICUREZZA / MISURE ANTICONTAGIO DA COVID-19 NEI CENTRI DI: ESTETICA-TRUCCO PERMANENTE / TATUAGGIO-PIERCING” di Simona Casadei.

ADDENDUM al © Copyright 2016, 2017, 2018 del “Manuale di igiene – Guida completa per le attività di: estetica, trucco permanente, tatuaggio, piercing” di Simona Casadei con 162 pagine in VERSIONE DIGITALE, aggiornabili nel tempo in base all’evolversi della pandemia, per rendere sempre ATTUALE il nuovo CAPITOLO 16. NOVITA’ ASSOLUTA!!!

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte del libro può essere riprodotta, diffusa, tradotta e/o venduta senza specifica autorizzazione dell’autore.

Il NUOVO CORONAVIRUS si è diffuso ad una velocità tale da trasformare una epidemia in PANDEMIA e ha colpito più di 215 Paesi nel Mondo. I dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, WHO – World Health Organization (fine giugno 2020) mostrano che nel Mondo il virus ha contagiato circa 10 MILIONI di persone, di cui circa 500 MILA persone sono decedute; in Europa i contagiati sono stati 2.656.437, di cui 196.247 sono deceduti; in Italia i contagiati sono stati 240.310, di cui 34.738 sono deceduti.
Tutto questo ha reso indispensabile creare dei NUOVI PROTOCOLLI E REGOLE da adottare per tutti i cittadini e, soprattutto, per chi svolge attività come quelle di estetica – trucco permanente / tatuaggio – piercing che vengono eseguite a stretto contatto con i clienti.

Nel CAPITOLO 16 – APPENDICE:

  • Ho integrato il “MANUALE DI IGIENE” con tutte le informazioni più importanti sul Nuovo Coronavirus e le nuove normative appena entrate in vigore, per aggiornare gli argomenti già trattati, riadattandoli, ampliandoli e modificandoli in considerazione dell’attuale pandemia.
  • Ho creato una GUIDA da seguire per tutti gli Operatori del settore (Estetisti, Dermopigmentatori, Tatuatori, Piercers), per le Scuole, le Aziende e gli Enti che si occupano di Corsi di Formazione di queste attività.
    Lo scopo è di uniformare finalmente la formazione in Italia e nel Mondo, visto che una delle lezioni del nuovo Coronavirus è proprio che non esistono confini e dobbiamo essere tutti uniti e preparati adeguatamente per sconfiggerlo.
  • Ho rielaborato, approfondito e aggiornato tutte le informazioni necessarie per aiutarvi a lavorare in sicurezza, fornendovi NUOVI PROTOCOLLI e misure anti-contagio da seguire scrupolosamente e riadattare in base alle nuove normative che, in questa emergenza, cambiano velocemente.
    I NUOVI PROTOCOLLI sono accorgimenti straordinari da aggiungere a quelli ordinari-standard spiegati ampiamente nei precedenti capitoli del libro e sono alla base del vostro lavoro per diventare dei seri professionisti.
  • Inoltre, vi insegno ad adottare un nuovo protocollo o di adeguare quello che già utilizzate, in base alle nuove normative che verranno via via emanate dallo Stato Italiano o dalla Regione, Provincia e Comune del luogo dove svolgete la vostra attività.
    Dovete essere aggiornati e pronti anche in caso di controlli delle autorità competenti ma, soprattutto, dovete tutelare voi, i vostri dipendenti/collaboratori/clienti/fornitori e la salute di tutti.
    Informatevi sempre presso le vostre Regioni, ASL, Comuni, Associazioni di categoria, ecc. e seguite anche i loro protocolli, oltre a quelli finora divulgati da INAIL, DPCM, Decreti Legge, Linee Guida, ISS – Istituto Superiore della Sanità, Ministero della Salute, ecc.

CAPITOLO 16: INDICE DEGLI ARGOMENTI CON GLI AGGIORNAMENTI PER IL NUOVO CORONAVIRUS
162 pagine in VERSIONE DIGITALE: NOVITA’ ASSOLUTA! PARAGRAFI:

  • Premessa;
  • le Informazioni importanti sul Nuovo Coronavirus;
  • Appendice INAIL;
  • Appendice ISS – Istituto Superiore della Sanità;
  • Appendice Nuove Normative;
  • Appendice WHO;
  • Integrazioni dei Capitoli del Manuale in base alle nuove disposizioni, con l’ampliamento di molti capitoli come, ad esempio nel Capitolo 3, La contaminazione e la modalità di trasmissione delle infezioni con la catena infettiva, l’approfondimento sulle modalità di trasmissione, le contaminazioni nel tatuaggio – piercing / trucco permanente – estetica e 2 nuovi paragrafi fondamentali:
    – La valutazione del rischio per i trattamenti di estetica – trucco permanente / tatuaggio – piercing;
    – I nuovi protocolli nei centri di estetica – trucco permanente / tatuaggio – piercing;
  • Considerazioni finali.

l Manuale mantiene il prezzo di 127,00€, senza aumento di prezzo, nonostante l’Addendum del Capitolo 16 di 162 pagine che è incluso, per aiutare la formazione di tutto il settore, in emergenza COVID-19.

Inoltre, ho creato una NUOVA PROPOSTA COMMERCIALE IMPERDIBILE per AZIENDE, SCUOLE, SHOP ON-LINE, ASSOCIAZIONI del settore, vedi alla finestra PROMOZIONE SPECIALE SCUOLE.