I TESTIMONI

Cosa pensano di Simona Casadei e del suo manuale i numeri uno italiani

Toni Belfatto

Toni Belfatto, da 25 anni nel mondo della dermopigmentazione, è un dermopigmentista sperimentale tra i più conosciuti in Italia e nel mondo. Inventore della Tricopigmentazione, di cui detiene il brevetto mondiale e creatore di un nuovo protocollo didattico sul “sopracciglio iperrealistico maschile e femminile”. Toni ha una sua azienda di prodotti e attrezzature da dermopigmentazione, segue una sua accademia di formazione e un nuovo progetto di franchising. In più, è anche autore di due manuali di successo.

Spenderò queste mie righe per descrivere Simona in una sola parola: grande. Grande professionista, grande moglie, grande mamma e grande amica. Una persona che riesce a dare il massimo in qualsiasi attività svolta. Adesso anche un grande libro.

Tre aggettivi per descrivere Simona Casadei: Instancabile, precisa, decisa.

Commento sul manuale: Ho ritrovato la professionalità di Simona nel suo manuale, una guida interamente dedicata al rispetto delle condizioni igieniche, una guida sicura che consiglio vivamente a tutti gli operatori del settore, dove si ha la possibilità di conoscere e approfondire temi fondamentali del nostro lavoro.

Tre aggettivi per identificare il manuale: Dettagliato, professionale, informativo.

Milena Lardì

Milena Lardì è tecnico di micropigmentazione estetica e paramedicale da più di 20 anni. Nel 2007 sviluppa un protocollo di Tricopigmentazione che ottiene riconoscimento scientifico dal mondo medico nel 2012. Centinaia di esperti tra medici e professionisti del settore scelgono il protocollo di Milena Lardì e la Tricopigmentazione è oggi riconosciuta come complemento e alternativa al trapianto di capelli o alla terapia medica.

Conosco Simona Casadei da più di 10 anni e dal primo istante ho apprezzato l’impegno che dedica al mondo della micropigmentazione, la sua serietà e caparbietà. Sempre pronta a crescere e a mettersi in gioco, rappresenta un esempio per molti colleghi. Apprezzo di Simona in particolare l’umiltà che l’ha contraddistinta fin dai suoi primi passi in questo mondo. È sicuramente l’esempio che la professionalità, se unita alla passione, è sinonimo di eccellenza.

Tre aggettivi per descrivere Simona Casadei: Professionale, empatica, tenace.

Commento sul manuale:
La lettura è facile, scorrevole e dedicata a tutti, professionisti e principianti che si avvicinano a questo lavoro. È un manuale indispensabile per completare le conoscenze acquisite a livello pratico ed esercitare la professione di micropigmentista con la totale consapevolezza che è richiesta a un professionista del settore.

Tre aggettivi per identificare il manuale: Esauriente, indispensabile, completo.

Jurgita Jasiunaite

Master Internazionale di Dermopigmentazione, rappresento le più importanti accademie del settore da 2 anni: nello specifico Master per i paesi del Mediterraneo nel settore Microblading, Master per l’Europa per una famosa accademia nel settore del Permanent Make Up, titolare di un noto istituto di bellezza in Italia e di una azienda in Lituania. Nel 2017 sono stata accreditata da CIDESCO Italia come Master e tutti i miei corsi sono accreditati da CIDESCO.

Conosco Simona da pochissimo e da quando mi ha parlato del suo libro mi ha colpito subito la sua professionalità. Dal preciso istante in cui ho aperto il suo manuale ho potuto confermare i miei pensieri su di lei. Si capisce come dietro al suo lavoro ci sia stato un grande impegno e studio. Nutro una profonda stima per una professionista come Simona.

Tre aggettivi per descrivere Simona Casadei: Professionale, precisa, puntuale.

Commento sul manuale: Il “ Manuale di Igiene” di Simona Casadei, ha veramente colmato un vuoto, in un settore dove, sia le normative che le strutture non sono mai riuscite a comprendere a pieno il nostro lavoro: Simona ha centrato fin da subito l’obiettivo. Lo consiglio a tutti i colleghi che vogliono dare il meglio della loro professionalità.

Tre aggettivi per identificare il manuale: Indispensabile, completo, immediato.

Maria Rosa Suarez

Estetista dal 1979. Pioniera del Trucco Permanente che esegue dal 1988. Ha partecipato a innumerevoli congressi e corsi nazionali ed internazionali. Dal 2010 al 2016 presidente A.T.E.C. Conosce tutte le pratiche e le applicazioni della dermopigmentazione. Dal 2017 Master in Italia e nel mondo per una nota azienda del settore per il Pemanent Make Up.

Simona è una professionista attenta, la sua dote principale non è certo la velocità ma il risultato. Coerente con sé stessa e con gli altri. La sua corporatura minuta potrebbe farla apparire gracile ma non rende appieno il suo carattere fermo e deciso.

Tre aggettivi per descrivere Simona Casadei: Meticolosa, perseverante, individualista.

Commento sul manuale: Un vero e proprio manuale professionale, inerente un settore troppo spesso delegittimato dalla improvvisazione. Preciso, attento e scrupoloso nei riguardi delle procedure e delle normative, un Vademecum di tutto rispetto per le professioniste, una Bibbia per le neofite.

Tre aggettivi per identificare il manuale: Serio, colto, necessario.

Consuelo Rinaldi

Consuelo Rinaldi è cresciuta nel centro estetico di famiglia. Appassionata da sempre per l’arte, muove i suoi primi passi nel mondo del tatuaggio artistico ed estetico attraverso un corso di alta formazione, proseguendo poi con diversi affiancamenti presso studi rinomati. Specializzata in micropigmentazione estetica e paramedicale, collabora con importanti chirurghi per la ricostruzione dell’areola mammaria nelle pazienti oncologiche. Dal 2014 Master e riferimento internazionale di una nota azienda Europea affermata nel settore della micropigmentazione.

Ho avuto il piacere di conoscere Simona qualche anno fa in occasione del Cosmoprof di Bologna. Una persona molto educata e competente, l’ottima impressione avuta fin dal primo approccio circa la sua alta professionalità si è consolidata nel tempo.

Tre aggettivi per descrivere Simona Casadei: Competente, entusiasta, caparbia.

Commento sul manuale: Un testo frutto di un lavoro minuzioso, racchiude anni di ricerca e tratta argomenti importanti in maniera esaustiva e precisa. Lo consiglio come testo didattico per la ricchezza di contenuti e la possibilità di ricevere aggiornamenti periodici.

Tre aggettivi per identificare il manuale: Esaustivo, chiaro, aggiornato.

Elisa Rauber

Elisa Rauber si occupa di trucco permanente dal 2006, ed è titolare di uno studio dedicato solo a questa professione. Ha approfondito la sua formazione attraverso seminari in Italia, Spagna e Germania. È insegnante di trucco permanente e coordinatore tecnico nazionale per una importante azienda del settore e ha avuto il piacere di partecipare più volte alla trasmissione Rai Unomattina nella rubrica “Medicina estetica” come esperta di trucco permanente.

Ho accolto con entusiasmo la notizia che una collega esperta come Simona, di cui ho sentito sempre parlare molto bene, si sia dedicata anima e corpo alla stesura di un intero manuale su un argomento ostico, ma fondamentale per poter approcciare in modo serio e consapevole la bellissima professione dell’operatore di trucco permanente.

Tre aggettivi per descrivere Simona Casadei: Precisa, professionale, molto seria.

Commento sul manuale: Ancora più bello è stato sentirla raccontare il perché lo ha fatto: consentire a chi si avvicina a que- sta professione di avere una guida super partes, indipendentemente dall’attenzione che le aziende storiche del settore da sempre ci mettono. Guidare i giovani, regalando anni di esperienza: un altro piccolo grande tassello nella formazione di operatori sempre più consapevoli e preparati. Brava Simona!

Tre aggettivi per identificare il manuale: Completo, approfondito, accurato.

Anna Maria Finelli

L’interesse al trucco artistico è stato il primo passo. A soli 24 anni ero già una dermopigmentista e non ho mai smesso di esserlo. La mia conoscenza nel settore riveste sia l’aspetto estetico che paramedicale, sebbene il mio interesse maggiore ricada sullo studio delle sopracciglia e delle labbra, su cui ho elaborato tecniche che ho avuto il piacere di presentare in questi ultimi anni nelle più prestigiose conferenze internazionali.

Ho incontrato Simona per la prima volta 18 anni fa durante un corso formativo in Germania, rimasi subito colpita dalla sua dolcezza, eleganza, professionalità e dal suo spiccato interesse nella ricerca e negli aggiornamenti, in cui si è sempre distinta per competenza e conoscenza in questo settore.

Tre aggettivi per descrivere Simona Casadei: Elegante, timida, colta.

Commento sul manuale: Ero incuriosita dall’idea di ricevere il libro pubblicato dalla mia stimata collega Simona Casadei, credo sia uno strumento essenziale per tutti coloro che operano nel settore della micropigmentazione e tatuaggio.

Tre aggettivi per identificare il manuale: Scientifico, dettagliato, fluido.

Maria Micheli

Oltre dieci anni di intensa esperienza nella dermopigmentazione a livello nazionale ed internazionale, vissuti sempre focalizzando il proprio impegno per ricercare e mettere a punto tecniche e metodiche che rendessero qualsiasi lavoro di dermopigmentazione sicuro e con un effetto molto naturale. Estetista oncologia, formatrice per corsi e Master di altissimo livello e relatrice in numerosi congressi internazionali di dermopigmentazione.

Nutro una grande stima ed un profondo rispetto per Simona, una persona dotata di una eccellente professionalità, una enorme tenacia e tantissima passione per ogni cosa che fa. Una persona di rara umiltà e tanta, tantissima concretezza.

Tre aggettivi per descrivere Simona Casadei: Professionale, caparbia, sensibile.

Commento sul manuale: Un manuale professionale, molto dettagliato e chiaro che approfondisce scrupolosamente tutti gli aspetti igienico sanitari relativi al mondo dell’estetica e della dermopigmentazione. Un libro ben fatto che tutti dovrebbero leggere. Una guida indispensabile per ogni operatore del settore.

Tre aggettivi per identificare il manuale: Completo, esaustivo, chiaro.

Ursula De Lucia

All’età di ventotto anni, ha …il primo incontro con il mondo del tatuaggio e della micropigmentazione …e si innamora di questo lavoro. È stata insegnante micropigmentista, estetica e paramedicale, per le aziende più conosciute sul territorio italiano. Ha realizzato un protocollo formativo per la ricostruzione in 3D dell’areola mammaria e il camouflage delle cicatrici riconosciuto e adottato nel circuito IRCCS di cui fanno parte i più importanti ospedali italiani, dove ha il privilegio di essere docente e conferenziere presso i Master Universitari di Secondo Livello Fondazione IRCCS.

Conosco Simona Casadei da un po’ di anni, la sua passione e la sua competenza, fanno di Lei, una professionista molto stimata.

Tre aggettivi per descrivere Simona Casadei: Elegante, modesta, competente.

Commento sul manuale: Voglio ringraziare Simona per la grande generosità mostrata nel trasmettere tutta la sua conoscenza all’interno del Manuale di Igiene. Finalmente una vera guida per chi muove i primi passi verso la professione di micropigmentista. Consiglio di inserire il libro in tutti i corsi di micropigmentazione estetica e medicale e soprattutto nei corsi igienico sanitari.

Tre aggettivi per identificare il manuale: Dettagliato, descrittivo, educativo.

Brigida Stomaci

Brigida Stomaci, truccatrice ed estetista dal 1978, specializzata in trucco permanente dal 1987. Titolare di uno studio a Milano. Formatrice. Fondatrice e Past President di ATEC ha dedicato il suo tempo libero negli ultimi vent’anni alla difesa della categoria in Cna come rappresentante sindacale.

Simona Casadei è stata una mia allieva nel 1993 e da allora si è sempre impegnata nell’aggiornamento e miglioramento della sua professione. Con costanza e tenacia ha lavorato diventando un’operatrice affidabile e scrupolosa. In sede associativa ha sempre partecipato con passione e spirito collaborativo.

Tre aggettivi per descrivere Simona Casadei: Precisa, scrupolosa, sensibile.

Commento sul manuale: In questo libro Simona Casadei ha tentato di raccogliere e spiegare tutte le informazioni relative all’igiene ed ai protocolli da seguire. Per la prima volta un testo dedicato in modo specifico al mondo della dermopigmentazione. Ottima base per chi comincia, utile anche per chi ha già esperienza nel settore, un punto fermo in un settore in continua evoluzione.

Tre aggettivi per identificare il manuale: Indispensabile, utile, enciclopedico.

Rita Parente

Estetista dal 1971 esperta di make-up, camouflage e dermopigmentazione che per vocazione insegna dalla metà degli anni ’80. È titolare di un centro di estetica e di medicina estetica, di una scuola di estetica accreditata dalla Regione Campania e fondatrice di un’azienda cosmetica. È autrice di numerose pubblicazioni su libri e riviste di settore e relatrice, in Italia e all’estero, a congressi medici ed estetici.

Ho avuto il piacere di incontrare Simona a vari congressi, tra cui il Permanent International a Berlino, dove ci siamo confrontate su metodologie e apparecchiature di dermopigmentazione.

Tre aggettivi per descrivere Simona Casadei: Costanza, professionalità, tenacia.

Commento sul manuale: Il “Manuale di igiene” è un libro interessante, ricco di indicazioni utili, non solo per micropigmen- tisti e tatuatori, ma per tutti gli operatori dell’estetica e del benessere. Simona complimenti per questo libro, che sicuramente riscuoterà il successo che merita.

Tre aggettivi per identificare il manuale: Utile, dettagliato, informativo.

Sergio Gabrielli & Antonio Smanio

Sergio Gabrielli & Antonio Smanio, specialisti in dermopigmentazione, CIT – trattamento di induzione del collagene, Truccatori, Estetisti, eseguiamo consulenze presso diversi istituti sia medici che estetici su tutto il territorio Italiano da oltre 20 anni. Nel 1997 abbiamo formato il nostro marchio.

Io, Sergio, ho conosciuto Simona in occasione del primo corso di Dermopigmentazione nel 1995. Da allora siamo diventati amici “per la pelle”. Nel 1997 anche il mio compagno e collega Antonio conosce Simona e l’amicizia con lei è diventata sempre più forte, condividendola anche nel lavoro, nei corsi e congressi. Cofondatori di ATEC, una realtà tuttora viva. Con lei abbiamo vissuto anche la gioia di diventare zii di Diego! Di Simona abbiamo molta stima.

Tre aggettivi per descrivere Simona Casadei: Curiosa, tenace, amabile.

Commento sul manuale: Finalmente nel mercato dell’estetica, micropigmentazione, tatuaggio e piercing un libro, anzi una vera guida per lavorare in sicurezza. Un manuale che raccoglie tutte le conoscenze del settore, un grande aiuto a noi operatori. Veramente un grazie a Simona Casadei che con la sua tenacia e tanto sacrificio ci regala i suoi anni di esperienza e competenza nel campo estetico.

Tre aggettivi per identificare il manuale: Interessante, educativo, avvincente.

Laura Cioni

Estetista bolognese che ha iniziato la sua specializzazione in micropigmentazione nel 1992, poi docente teorico pratica di una azienda leader del settore, varie collaborazioni con saloni di estetica e centri medici estetici, socia ATEC.

Simona è nel lavoro, come credo anche nella vita: meticolosa, puntigliosa e sempre pronta ad aumentare la propria conoscenza. Ho avuto la fortuna di conoscerla quando fu incaricata di verificare la validità dei miei requisiti, per diventare socio ATEC, della quale lei era anche un socio fondatore; da quell’incontro la possibilità di confrontarci e consultarci a livello lavorativo è stata un’opportunità di crescita preziosa per me. Ho ricordi anche di piacevolissime chiacchierate durante i tragitti per raggiungere eventi di formazione.

Tre aggettivi per descrivere Simona Casadei: Professionale, dolcemente paziente, costante.

Commento sul manuale: Questo libro è quello che mancava! Lo consiglio a tutti gli operatori del settore e indispensabile per chiunque stia entrando in questo mondo lavorativo.

Tre aggettivi per identificare il manuale: Di facile comprensione, dettagliato, utile.

Rosanna Dell’Olio

Ho iniziato a percorrere la strada dello spettacolo come truccatrice all’inizio degli anni novanta e quasi in concomitanza ho iniziato a sperimentare le prime tecniche di dermopigmentazione frequentando i primi corsi presso varie aziende in tutta Italia. Vari percorsi e licenze artistiche mi hanno portato a sviluppare, a sperimentare un personale gusto visivo concreto ed efficace, capace di soddisfare le esigenze più complesse. Oggi sono docente Master di una nota azienda: tale incontro rende ogni lavoro unico, sicuro e al passo con le moderne tecniche di realizzazione, vanto di metodi e tecnologie Made in Italy.

Trovo Simona una donna affabile e sono rimasta molto colpita per l’impegno che mette nel suo lavoro.

Tre aggettivi per descrivere Simona Casadei: Intraprendente, brillante, determinata.

Commento sul manuale: Il libro è molto interessante perché mette in luce l’importanza di eseguire un protocollo fatto su misura.

Tre aggettivi per identificare il manuale: Interessante, esaustivo, indispensabile.

Antonio Proietti

Antonio Proietti nasce a Tivoli nel 1982, pittore fin da giovane, lavora nel campo dell’arte sacra dall’età di 12 fino ai 22 anni. Nel 2006 intraprende l’arte del tatuaggio realistico ed oggi viene riconosciuto uno dei migliori tatuatori in Italia. Nel suo studio si esegue ogni forma d’arte, dalla pittura alla scultura, dal tatuaggio alla fotografia.

Simona è una persona sicura delle sue idee e molto professionale. Il suo lavoro testimonia la volontà di migliorare un settore per rendere il nostro mestiere impeccabile a servizio totale delle persone.

Tre aggettivi per descrivere Simona Casadei: Determinata, caparbia, rispettosa.

Commento sul manuale: Un manuale interessante ed allo stesso tempo di informazione sociale molto completo, va a colmare delle grandi lacune nell’ambito del settore estetico e del tatuaggio, che possono istruire maggiormente non solo gli specialisti del settore ma anche tutti gli interessati che si approcciano da autodidatti.

Tre aggettivi per identificare il manuale: Analitico, istruttivo, fondamentale.

Bruno Valsecchi

Bruno Valsecchi, offre servizio di piercing professionale dal 1994. Formatosi professionalmente a Londra, torna in Italia dove apre alcuni studi. Presta servizio di consulenza tecnica per enti pubblici e privati, per riviste del settore e per case editrici, disegna gioielleria e strumentazione da body piercing e body modification per svariate aziende, crea e sviluppa diverse procedure di body modification, organizza e partecipa a mostre e spettacoli improntati sulla Body Art. È anche organizzatore di eventi correlati alle sospensioni corporali. Insegna durante conferenze ed eventi internazionali. È socio fondatore di A.P.T.P.I. (Associazione Piercers e Tatuatori Professionisti Italiani), A.P.T.P.I. Suspension Team, I.S.A. (International Suspension Alliance), S.S.A. (Safe Scarification Alliance), B.A.D. (Body Art Development), B.A.S.P. (Body Art Safe Practice). Ideatore di una innovativa tecnica di chirurgia plastica ricostruttiva per la quale presta servizio di consulenza a reparti di chirurgia plastica in Italia.

Ho conosciuto Simona quale membro fondatore di ATEC nel 2004, mentre partecipa ad uno dei congressi di A.P.T.P.I. che ho organizzato. Vedere lì, professionisti di discipline che apparentemente al tempo esulavano dalle nostre attività di tatuatori e piercers, mi aveva molto incuriosito ed allo stesso tempo stimolato. Il suo spirito di abnegazione alla professione è stato confermato negli anni dall’impegno dimostrato nella continua formazione professionale per raggiungere i livelli qualitativi e di sicurezza per i propri clienti e, con questo progetto educativo, anche per la comunità tutta.

Tre aggettivi per descrivere Simona Casadei: Caparbia, coerente, positiva e propositiva.

Commento sul manuale: Dopo aver letto il libro, posso confermare che sia un ottimo punto di riferimento generale per l’aspetto tecnico ed igienico, che gravita attorno alle pratiche estetiche, di trucco permanente, tatuaggio e piercing.

Tre aggettivi per identificare il manuale: Innovativo, dettagliato, utile.

Dr. Filippo Cardarelli

Laureato con Lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Specializzato con Lode in Ortognatodonzia presso l’Università degli Studi di Milano. Cultore della materia in Odontoiatria Pediatrica presso l’Università degli Studi di Milano. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento in Italia ed all’estero. Autore di pubblicazioni su riviste nazioni ed internazionali. Autore di una nuova tecnica ortodontica in età evolutiva: Elastodontic Therapy®. Relatore in Italia ed all’estero. Libero professionista in Isernia, Firenze, Milano, Chiasso dove si occupa esclusivamente di Ortognatodonzia ed Odontoiatria estetica, collabora con specialisti in altre discipline alla risoluzione di casi particolarmente complessi.

Commento sul manuale: Il Testo è organizzato in maniera pratica, sistematica e fornisce le basi per una corretta metodologia. Simona Casadei ha adottato un facile formato di lettura, illustrando in modo dettagliato e preciso temi importantissimi come quello dell’igiene, della sterilità, argomenti questi che purtroppo vengono spesso trascurati nel campo dell’estetica e del tatuaggio. Ritengo questo manuale un validissimo ausilio per chi vuole avere una informazione completa in merito alle norme igienico-sanitarie nei diversi settori dell’estetica, trucco permanente, tatuaggio e piercing.

Tre aggettivi per identificare il manuale: Innovativo, completo, necessario.